NEWS E COMUNICAZIONI

Torna in concerto l'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio

$imgAlt
Per la seconda volta l'Ufficio comune dell'Euregio organizza in collaborazione con le federazioni bandistiche del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino una settimana estiva per giovani musicisti, che si svolgerà dal 22 al 30 luglio presso il centro culturale dell'Euregio a Dobbiaco. Al termine della settimana estiva la Banda Giovanile dell'Euregio 2017, formata da una sessantina di giovani, sulla scia del successo riscosso lo scorso anno terrà nuovamente un concerto in ciascuno dei tre territori. A Riva del Garda il 28 luglio, a Dobbiaco il 29 luglio e a Innsbruck il 30 luglio. La cittadinanza è invitata a gustare dal vivo il virtuoso affiatamento degli eccellenti giovani musicisti
provenienti dai tre territori dell'Euregio.

Scarica il programma: Scarica il programma: "Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio"
Leggi tutto

BANDE NEI RIFUGI ALPINI

$imgAlt

Sono 14 i rifugi alpini che hanno aderito alla nuova collaborazione avviata dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento con l'Associazione dei Rifugi Alpini del Trentino: un'iniziativa partita in sordina l'anno scorso e destinata a crescere e a svilupparsi in un nuovo importante momento di promozione del territorio trentino e delle sue tradizioni. 


Leggi tutto

Vieni a suonare nella Nuova Banda Rappresentativa: nuove audizioni il 24 e 25 giugno

$imgAlt
Sono ancora aperte le iscrizioni per la formazione della nuova banda rappresentativa della Federazione dei Corpi bandistici della Provincia di Trento. Le iscrizioni potranno essere effettuate oline tramite il percorso guidato che si trova nella home page sul sito della federazione www.federbandetrentine.it 

Leggi tutto

IL FLICORNO D'ORO VA SUL LAGO DI LUGANO

$imgAlt
Dal lago di Garda a quello di Lugano. È questo il viaggio fatto dal trofeo "Flicorno d'Oro" vinto dalla Civica Filarmonica di Lugano diretta dal compositore Franco con un punteggio particolarmente elevato, 94,21 punti, nella categoria più prestigiosa della competizione musicale. 
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta come di consueto nella cornice del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda in un clima di festa e di amicizia tra gli oltre 2.600 bandisti appartenenti a 45 complessi provenienti da 11 paesi europei.

Leggi tutto

UN FLICORNO D'ORO MOLTO PARTECIPATO Ben 45 i complessi iscritti. La manifestazione in programma a Riva del Garda dal 7 al 9 aprile

$imgAlt
45 bande in gara come non si vedevano da alcuni anni. Sono decisamente positive le attese dell'edizione 2017 del Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" in programma a Riva del Garda dal 7 al 9 aprile prossimi.
La Direzione artistica del concorso è affidata ancora una volta al maestro Daniele Carnevali. Presidente della Giuria il belga Norbert Nozy. Gli altri componenti sono Henrie Adams (Olanda), Delio Goncalves (Spagna), Philippe Ferro (Francia), Laszlo Marosi (USA) e Marco Bazzoli e Carlo Pirola (Italia).

Leggi tutto

Campus estivo a Passo Oclini e a Cesenatico: due opportunità di formazione e socializzazione rivolte ai giovani

$imgAlt

Anche quest'anno la Federazione dei Corpi Bandistici organizza lo speciale Campus Estivo Musicale, che prevede due turni, nei periodi dal 25 giugno al 1 luglio presso l'Hotel Corno Nero a passo Oclini (BZ) e dal 20 al 26 agosto presso la Casa per Ferie Mirandola di Cesenatico, riservati come di consueto, agli allievi bandisti che si sono distinti per impegno e buoni risultati durante l'anno.


DEFAULT_DOWNLOAD DEFAULT_DOWNLOAD
Leggi tutto

1° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile organizzato dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento

$imgAlt
Il concorso ha come finalità quella di promuovere e stimolare la crescita della musica originale per i gruppi giovanili nella Provincia Autonoma di Trento.
Il largo respiro internazionale che avrà questo concorso grazie all'apertura a tutti gli stati del mondo e alla Giuria di comprovata fama internazionale, permetterà di portare in Trentino musica di alto profilo musicale e didattico.

Leggi tutto

A scuola con José Rafael Pascual Vilaplana

$imgAlt
Nelle giornate del 12 e 13 novembre 2016, la Federazione dei Corpi Bandistici organizzerà un corso di aggiornamento rivolto principalmente ai maestri della zona di Fiemme e Fassa che si terrà a Cavalese. Il docente del corso è il famoso direttore e didatta spagnolo di fama internazionale José Rafael Pascual Vilaplana. Il corso si articolerà nel seguente modo:
 
Sabato 12:
- mattina: lezione teoriche sul repertorio- la gestione e programmazione della preparazione della banda e tecnica di direzione
- pomeriggio: prove pratiche con le bande di Fiemme e Fassa
- sera: lezione teoriche sull'andamento delle prove pratiche e tecnica della direzione.
 
Domenica 13:
- Mattina: la formazione dei maestri - la scelta del repertorio - Tecnica della direzione.
- Dopo pranzo: conclusione e consegna attestati di partecipazione.
 
Comunichiamo che è possibile, oltre che consigliabile, partecipare al corso come allievi uditori, la partecipazione è gratuita, previa comunicazione in Segreteria della Federazione (Tel. 0461/230251 o info@federbandetrentine.it)
Agli interessati, verrà poi fornito il programma dettagliato delle lezioni e degli argomenti). Comunichiamo inoltre che pasti si effettueranno presso un ristorante della zona convenzionato e il costo dei pasti sarà a carico dei partecipanti.

Leggi tutto

Le quattro Federazioni del volontariato culturale trentino per la prima volta insieme nella realizzazione di uno spettacolo teatrale

$imgAlt
Nel raccontare, in occasione del centenario della Grande Guerra, questa piccola storia collettiva, le quattro Federazioni che raccolgono filodrammatiche, corpi bandistici, cori e gruppi folkloristici attivi sul territorio provinciale di Trento, sono per la prima volta insieme nell'allestimento di uno spettacolo. Ognuna mettendo a disposizione il proprio patrimonio di esperienze e capacità artistiche, unite da una comune passione.
E così la messa in scena della scrittura teatrale, vincitrice della sezione "Atti unici" del 16° Concorso Co.F.As. per testi inediti di autori trentini, potrà essere arricchita dalla musica, suonata e cantata, e dal ballo. Ne uscirà uno spettacolo che – ne siamo certi – regalerà al pubblico momenti di forte impatto emotivo.

Leggi tutto

Il TGR Rai presenta la Cooperativa Il Suono

$imgAlt

A Trento c'è un laboratorio per riparare strumenti musicali a fiato. Si tratta della Cooperativa "Il Suono" voluta della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Nei giorni scorsi il telegiornale della RAI ha dedicato un servizio a questa iniziativa. 

 

VEDI IL SERVIZIO


Leggi tutto

62 risultati - pagina 1 di 7