NEWS E COMUNICAZIONI

1° FESTIVAL DELLE BANDE TRENTINE Giornate di qualificazione musicale

$imgAlt
La Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento, ritenendo molto importante la crescita musicale e culturale delle bande, organizza nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre il 1° Festival delle bande trentine - Giornate di qualificazione musicale. Lo scopo principale del Festival è il miglioramento e la crescita musicale delle bande: per questa ragione durante le due giornate sarà presente una commissione d'ascolto che darà dei consigli su come migliorare la preparazione musicale delle bande.

Leggi tutto

Ancora una possibilità per entrare a far parte della Banda Sinfonica Giovanile del Trentino

$imgAlt

Nel mese di novembre la Federazione dei Corpi Bandistici organizza delle nuove audizioni per completare e ampliare l'organico della nuova Banda Sinfonica Giovanile del Trentino. Informati!

Compila il modulo disponibile al seguente link per richiedere ulteriori informazioni oppure iscriversi:

Modulo BSGT

 


Leggi tutto

Al via il nuovo ciclo di lezioni della scuola primaria per direttori di banda

$imgAlt
La Federazione dei corpi bandistici del Trentino ripropone per l'anno scolastico 2017/2018  la prima  edizione del corso per maestri di banda. Nel mese di ottobre  partirà  pertanto a pieno ritmo, un nuovo ciclo di lezioni della scuola primaria per direttori di banda. Il corso è rivolto a: maestri che vogliano fare un ripasso della tecnica di base, della letteratura per fiati, dei principali concetti di armonia e strumentazione; musicisti diplomati o studenti di conservatorio, che desiderano avvicinarsi a questo fantastico mondo della direzione; bandisti appassionati che hanno la volontà di approfondire il ruolo della direzione per interpretarne appieno la funzione.
 

Leggi tutto

DOMENICA 3 SETTEMBRE A RIVA DEL GARDA DEBUTTA LA NUOVA BANDA RAPPRESENTATIVA GIOVANILE DELLA FEDERAZIONE

$imgAlt
C'è attesa per il concerto di debutto della Nuova Banda Rappresentativa della Federazione del Corpi bandistici della Provincia di Trento diretta dal maestro José Alcacér Durà in programma domenica 3 settembre alle ore 21.00 nel Cortile Interno della Rocca di Riva del Garda. 
 
Il progetto nasce dall'esigenza di avere una realtà musicale solida che sia una meta da raggiunge per i giovani allievi delle bande trentine, ma anche un faro dal punto di vista gestionale oltre che artistico alla quale le bande trentine possono ispirarsi. Un' altro obiettivo di questa formazione è creare un centro gravitazionale musicale attorno al quale possa orbitare tutta l'attività artistica futura della Federazione, come ad esempio le prove pratiche d'esame del corso triennale per direttori di banda, la partecipazione a particolari progetti artistici, la presenza ad importanti appuntamenti (festival o concorsi) internazionali.

Leggi tutto

Torna in concerto l'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio

$imgAlt
Per la seconda volta l'Ufficio comune dell'Euregio organizza in collaborazione con le federazioni bandistiche del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino una settimana estiva per giovani musicisti, che si svolgerà dal 22 al 30 luglio presso il centro culturale dell'Euregio a Dobbiaco. Al termine della settimana estiva la Banda Giovanile dell'Euregio 2017, formata da una sessantina di giovani, sulla scia del successo riscosso lo scorso anno terrà nuovamente un concerto in ciascuno dei tre territori. A Riva del Garda il 28 luglio, a Dobbiaco il 29 luglio e a Innsbruck il 30 luglio. La cittadinanza è invitata a gustare dal vivo il virtuoso affiatamento degli eccellenti giovani musicisti
provenienti dai tre territori dell'Euregio.

Scarica il programma: Scarica il programma: "Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio"
Leggi tutto

BANDE NEI RIFUGI ALPINI

$imgAlt

Sono 14 i rifugi alpini che hanno aderito alla nuova collaborazione avviata dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento con l'Associazione dei Rifugi Alpini del Trentino: un'iniziativa partita in sordina l'anno scorso e destinata a crescere e a svilupparsi in un nuovo importante momento di promozione del territorio trentino e delle sue tradizioni. 


Leggi tutto

Vieni a suonare nella Nuova Banda Rappresentativa: nuove audizioni il 24 e 25 giugno

$imgAlt
Sono ancora aperte le iscrizioni per la formazione della nuova banda rappresentativa della Federazione dei Corpi bandistici della Provincia di Trento. Le iscrizioni potranno essere effettuate oline tramite il percorso guidato che si trova nella home page sul sito della federazione www.federbandetrentine.it 

Leggi tutto

IL FLICORNO D'ORO VA SUL LAGO DI LUGANO

$imgAlt
Dal lago di Garda a quello di Lugano. È questo il viaggio fatto dal trofeo "Flicorno d'Oro" vinto dalla Civica Filarmonica di Lugano diretta dal compositore Franco con un punteggio particolarmente elevato, 94,21 punti, nella categoria più prestigiosa della competizione musicale. 
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta come di consueto nella cornice del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda in un clima di festa e di amicizia tra gli oltre 2.600 bandisti appartenenti a 45 complessi provenienti da 11 paesi europei.

Leggi tutto

UN FLICORNO D'ORO MOLTO PARTECIPATO Ben 45 i complessi iscritti. La manifestazione in programma a Riva del Garda dal 7 al 9 aprile

$imgAlt
45 bande in gara come non si vedevano da alcuni anni. Sono decisamente positive le attese dell'edizione 2017 del Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" in programma a Riva del Garda dal 7 al 9 aprile prossimi.
La Direzione artistica del concorso è affidata ancora una volta al maestro Daniele Carnevali. Presidente della Giuria il belga Norbert Nozy. Gli altri componenti sono Henrie Adams (Olanda), Delio Goncalves (Spagna), Philippe Ferro (Francia), Laszlo Marosi (USA) e Marco Bazzoli e Carlo Pirola (Italia).

Leggi tutto

Campus estivo a Passo Oclini e a Cesenatico: due opportunità di formazione e socializzazione rivolte ai giovani

$imgAlt

Anche quest'anno la Federazione dei Corpi Bandistici organizza lo speciale Campus Estivo Musicale, che prevede due turni, nei periodi dal 25 giugno al 1 luglio presso l'Hotel Corno Nero a passo Oclini (BZ) e dal 20 al 26 agosto presso la Casa per Ferie Mirandola di Cesenatico, riservati come di consueto, agli allievi bandisti che si sono distinti per impegno e buoni risultati durante l'anno.


DEFAULT_DOWNLOAD DEFAULT_DOWNLOAD
Leggi tutto

66 risultati - pagina 1 di 7