NEWS E COMUNICAZIONI

Vittoria slovena al «Flicorno d'Oro» di Riva del Garda

$imgAlt

La diciassettesima edizione del Flicorno d'Oro, il concorso bandistico di Riva del Garda fra i più importanti del panorama internazionale, si è conclusa domenica 29 marzo al Palazzo dei Congressi con la vittoria della KD Pihalni orkester Krka (SLO).


Leggi tutto

A Riva del Garda è di nuovo Flicorno d'Oro

$imgAlt

Si rinnova, a Riva del Garda, l'appuntamento con il Flicorno d'Oro, concorso bandistico internazionale, organizzato dall'Associazione Flicorno d'Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. 


Leggi tutto

La Grande Banda omaggia il Teatro Zandonai

$imgAlt
La realtà bandistica trentina vuole rendere omaggio al Teatro Zandonai di Rovereto tornato all'antico splendore dopo un lungo lavoro di restauro. Proprio quel teatro che nel corso degli anni più volte ha ospitato complessi bandistici locali, nazionale ed internazionali. 
La Federazione dei Corpi Bandistici di Trento in collaborazione con il Comune di Rovereto e la Provincia di Trento promuove per martedì 31 marzo alle ore 20.45 un concerto della Grande Banda Rappresentativa diretta dal maestro Giancarlo Guarino.

Leggi tutto

Un seminario con Johan de Meij

$imgAlt

Al Concorso Flicorno D'oro di Riva del Garda dal 27 marzo al 29 marzo p.v.  sarà  presente  Johan de Meij come Presidente della Giuria. Nei giorni successivi al Concorso, lunedì 30 e 31 marzo pv il Conservatorio di Trento, sede di Riva del Garda, organizza un  Seminario  con Johan de Meij,   in collaborazione anche con la Federazione dei Corpi Bandistici. Vista la collaborazione tra la Federazione ed il Conservatorio per i partecipanti iscritti alla Federazione il seminario è gratuito.


Leggi tutto

Formazione: le bande e le scuole musicali collaborano

$imgAlt

La Federazione dei Corpi bandistici della Provincia di Trento, la Rappresentanza unitaria delle Scuole musicali del Trentino e la Provincia, tramite l'assessore alla cultura Tiziano Mellarini, hanno siglato un accordo di collaborazione nel campo della formazione musicale e bandistica.


Leggi tutto

L'Auditorium si entusiasma per il Gran Concerto di Natale

$imgAlt
Auditorium Santa Chiara tutto esaurito la sera di Santo Stefano per il tradizionale Gran Concerto di Natale della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Sul palco le due bande rappresentative: quella giovanile, quest'anno diretta da Sara Maganzini, e la Grande Banda diretta da Giancarlo Guarino. Ospite il trombettista Marco Pierobon.
 

Leggi tutto

Venerdì 26 dicembre il Gran Concerto di Natale con le Bande Rappresentative

$imgAlt

La sera di Santo Stefano torna il tradizionale Gran Concerto di Natale della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. L'appuntamento è dunque per venerdì 26 dicembre alle 20.45 al Teatro Auditorium di Trento con le due bande rappresentative della Federazione: quella giovanile, quest'anno diretta dal maestro Sara Maganzini, e la "Grande Banda" diretta dal maestro Giancarlo Guarino con ospite solista Marco Pierobon. Il programma del Concerto è stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa "Cultura Informa" dal presidente della Federazione, Renzo Braus, e dai direttori dei due complessi bandistici che ne saranno protagonisti, i Maestri Giancarlo Guarino e Sara Maganzini.


Leggi tutto

Le bande entrano nel Dizionario della Cultura Trentina

$imgAlt

E' uscito di recente un nuovo numero dei "Dizionari della Cultura Trentina" completamente dedicato i Corpi bandistici del Trentino. Si tratta di un'iniziativa della Provincia autonoma di Trento curata da Maria Liana Dinacci. Nelle oltre 100 pagine del volume si trovano tutti i dati relativi alla Federazione dei Corpi Bandistici e dei complessi aderenti.  


Leggi tutto

Una ricerca sulle bande durante la Grande Guerra

$imgAlt

La Grande Guerra (1914-1918) ha profondamente coinvolto anche il mondo delle bande musicali che, nel Trentino, aveva conosciuto, fra il 1880 e il 1914, uno sviluppo sociale e artistico considerevole. Allo scoppio del conflitto si può ragionevolmente pensare alla presenza, in provincia, di settanta complessi per un totale di circa millecinquecento suonatori e trecento dirigenti. Presenti in ogni valle e in molti paesi, svolgevano un'attività continuativa accompagnando i momenti più significativi della socialità sia religiosa che profana con forti implicazioni educative.  


Leggi tutto

La Banda Giovanile entusiasma la comunità di Luserna

$imgAlt

Si sono concluse con un applaudito concerto della Banda Giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, diretta da Sara Manganzini, le quattro giornate studio che nei giorni scorsi, dal 4 al 7 settembre, hanno visto protagonisti i ragazzi che compongono il complesso rappresentativo. 


Leggi tutto

66 risultati - pagina 4 di 7