NEWS E COMUNICAZIONI

La Grande Banda omaggia il Teatro Zandonai

Manifesti concerto di primavera.jpg

La realtà bandistica trentina vuole rendere omaggio al Teatro Zandonai di Rovereto tornato all'antico splendore dopo un lungo lavoro di restauro. Proprio quel teatro che nel corso degli anni più volte ha ospitato complessi bandistici locali, nazionale ed internazionali. 
La Federazione dei Corpi Bandistici di Trento in collaborazione con il Comune di Rovereto e la Provincia di Trento promuove per martedì 31 marzo alle ore 20.45 un concerto della Grande Banda Rappresentativa diretta dal maestro Giancarlo Guarino.

La Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento è stata costituita nel 1989 dalla Federazione Corpi Bandistici allo scopo di rappresentare la realtà bandistica provinciale in occasione delle più significative e importanti circostanze sia locali che nazionali o internazionali. È formata da circa 60 musicisti, diplomati al Conservatorio e scelti tra i migliori strumentisti della Provincia di Trento che conta oggi ben 4800 suonatori, distribuiti su tutto il territorio provinciale.
Nel corso degli anni il complesso è stato diretto dal Prof. del Conservatorio di Trento e conosciuto compositore Daniele Carnevali, dal Prof. del Conservatorio di Vienna e compositore Thomas Doss, dal Direttore della banda dell'Esercito Italiano Prof. Fulvio Creux, dal Prof. Marco Bazzoli, dal Prof. Lorenzo Della Fonte, e dal Prof. Giancarlo Guarino. L'attività concertistica della Banda Rappresentativa è finalizzata ad esibizioni in occasione di manifestazioni di rilievo, di promozione della musica originale per banda, e di supporto all'attività formativa.
Oltre al tradizionale Concerto di Natale, che viene effettuato a Trento il 26 dicembre di ogni anno, la banda ha presenziato, in qualità di ospite, al Concorso bandistico internazionale "Flicorno d'oro", al Concorso di composizione internazionale "Farfalla d'oro". Nel luglio del 1997 ha partecipato al Congresso mondiale della WASBE a Schladming in Austria, scelta a rappresentare l'Italia. Nel dicembre 1998 è stata l'unica banda europea invitata a partecipare al Midwest Clinic di Chicago. Nel 2002 ha partecipato al festival bandistico internazionale di Goldach (Svizzera), nel 2004 è stata invitata a tenere un concerto a Bergamo all'interno dell'importante stagione Concertista estiva, mentre nel 2005 si segnala la partecipazione al Mid-Europe di Schladming, la più importante manifestazione bandistica europea.
 
L'ingresso alla serata è libero. Prenotazione e ritiro biglietti presso la Federazione dei Corpi Bandistici, telefono 0461 230251. I biglietti rimanenti saranno a disposizione del pubblico dalle ore 19.00 presso il Teatro Zandonai. 

13 marzo 2015