NEWS E COMUNICAZIONI

Vittoria slovena al «Flicorno d'Oro» di Riva del Garda

krka_eleonoraraggi.jpg

La diciassettesima edizione del Flicorno d'Oro, il concorso bandistico di Riva del Garda fra i più importanti del panorama internazionale, si è conclusa domenica 29 marzo al Palazzo dei Congressi con la vittoria della KD Pihalni orkester Krka (SLO).

Un lavoro impegnativo per la giuria (presieduta dall'olandese Johan de Meij e dallo sloveno Miro Saje coadiuvati dagli italiani Andrea Franceschelli, Michele Mangani, Enea Tonetti, dal francese Renè Castelain, dal belga Piet Swerts e dallo spagnolo Andrés Alvarez) che nei 3 giorni di manifestazioni ha ascoltato ben 45 bande provenienti da 8 diverse nazioni.
La cerimonia di chiusura con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si è svolta nella Sala 1000 del Palazzo dei Congressi in un clima di grande euforia a conclusione di questa festa della musica.
 
La Pihalni Orkester Krka - Slovenia, diretta dal Maestro Matevž Novak si è aggiudicata la vittoria nella categoria Eccellenza con 94,25 punti ed il trofeo Flicorno d'Oro riservato alla migliore banda con un punteggio superiore a 90.
Ottimo risultato anche per la Kreisjugendblasorchester Olpe che ha trionfato nella Prima Categoria. Tutte italiane le vittorie nelle altre categorie: Associazione Musicale G. Rossini di Latina per la Seconda Categoria, Concerto di fiati Giuseppe Verdi di Tolentino nella Terza e Junior Band della banda cittadina Gasparo Bertolotti di Salò per la Categoria Giovanile. 
L'appuntamento con il concorso Flicorno d'Oro è per l'anno prossimo dal 16 al 20 marzo.

31 marzo 2015