NEWS E COMUNICAZIONI

Da lunedì 11 luglio a sabato 3 settembre 2016 VIVA LA BANDA! Fai vincere la tua banda musicale!

A4_rivista_Viva la Banda_esecPentagramma.jpg

È pronto a partire il progetto promosso dalla Cooperazione di Consumo Trentina a sostegno della musica e delle attività svolte dalle Bande (corpi bandistici, bande musicali, bande giovanili, fanfare alpine) del Trentino Alto Adige e di Belluno.
Solo in Trentino sono 83 i corpi bandistici, 4 le fanfare alpine, 51 le bande giovanili, 5900 i bandisti impegnati, 2800 i ragazzi che, proprio attraverso le Bande, studiano uno strumento musicale, 2080 i concerti allestiti ogni anno.

IL CONCORSO "VOTA LA BANDA"
Tanta passione e impegno per la musica va premiata e la Cooperazione di Consumo Trentina ha pensato di farlo con un concorso al quale tutti possono partecipare, dall'11 luglio al 3 settembre.
Per votare la Banda preferita basta registrarsi sul sito www.laspesainfamiglia.coop nella sezione del concorso, inserire i dati richiesti che si trovano sullo scontrino della spesa fatta nei negozi della Cooperazione di Consumo Trentina, votare la Banda del Trentino Alto Adige e di Belluno che si vuol sostenere e che si è iscritta al concorso. Ciascun scontrino dà diritto ad un voto e si potrà farlo fino al 6 settembre. 
Entro il 30 settembre ci sarà invece l'estrazione dei vincitori: alle prime 3 bande classificate andranno i premi rispettivamente di  2.500, 1.500 e 1.000 euro, mentre altre 20 bande verranno estratte e vinceranno ciascuna 500 euro. E al termine del concorso una grande festa sarà l'occasione per ascoltare buona musica e premiare le bande più votate.
 
LA BANDA: 
STUDIARE E FARE BELLA MUSICA INSIEME
Alla base di tutto, in ogni Corpo bandistico o Banda musicale, c'è il volontariato, sottolineano alla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, che prende vigore dalla passione per la musica, dal piacere di stare insieme e di contribuire allo sviluppo culturale e al benessere della propria comunità, tenendo vive quelle tradizioni che si esprimono anche attraverso la musica.  
In questo senso ogni banda ha anche una funzione sociale: è un mondo nel quale convivono persone che possono sembrare tra loro distanti, nel quale si combinano realtà sociali diverse l'una dall'altra, dove si confrontano le generazioni. Tutti trovano un punto di incontro nello studio della musica, nel fare musica insieme, sempre più consapevoli del valore e del ruolo che rappresentano, ruolo che da tempo ha superato i confini del folklore che si attribuisce alle occasioni di festa, alle sagre di paese.
Le Banda musicali sono impegnate per tutto l'anno nella formazione musicale, che si articola in nove mesi di studio con lezioni settimanali presso le sedi delle bande, e altre risorse sono investite pure nella scuola, con l'obiettivo di raggiungere direttamente bambini e ragazzi, per far nascere in loro il desiderio musicale, e far crescere la capacità di essere e di far banda. 

25 giugno 2016