NEWS E COMUNICAZIONI

Campus estivo a Passo Oclini e a Cesenatico: due opportunità di formazione e socializzazione rivolte ai giovani

Campus estivo a Passo Oclini e a Cesenatico: due opportunità di formazione e socializzazione rivolte ai giovani

Anche quest'anno la Federazione dei Corpi Bandistici organizza lo speciale Campus Estivo Musicale, che prevede due turni, nei periodi dal 25 giugno al 1 luglio presso l'Hotel Corno Nero a passo Oclini (BZ) e dal 20 al 26 agosto presso la Casa per Ferie Mirandola di Cesenatico, riservati come di consueto, agli allievi bandisti che si sono distinti per impegno e buoni risultati durante l'anno.

I campus saranno così organizzati: dal 25 giugno al 1 luglio a Passo Oclini (riservato agli allievi frequentanti la 4° elementare fino alla 3° media). Il Campus si terrà a Passo Oclini (BZ) presso l'Hotel Corno Nero, ed è rivolto a tutti i ragazzi che frequentano la 4° elementare (9 anni) fino alla 3° media, iscritti ai corsi strumentali organizzati dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Il campus avrà una durata di 6 giorni da domenica al sabato successivo e prevede un unico gruppo che lavorerà su brani di livello compresi tra 1 e 2. Al termine del campus la mattinata di sabato 1 luglio si terrà il concerto finale al quale sono invitati anche i genitori.
I ragazzi oltre alla musica d'insieme avranno all'interno delle proprie classi strumentali di appartenenza ore di lezioni collettive con docenti di comprovata professionalità. In queste ore verranno approfonditi elementi di carattere tecnico-espressivo con difficoltà modulata a seconda del livello di appartenenza.
Settimana dal 20 al 26 agosto (riservato agli allievi frequentanti la 3° media fino alla 5° superiore). Il campus si terrà a Cesenatico presso la casa per Ferie Mirandola ed è riservato a tutti i ragazzi che frequentano la 3° media fino alla 5° superiore iscritti ai corsi strumentali (o che abbiano già terminato il percorso formativo), organizzati dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Il campus avrà la durata di 6 giorni da domenica a sabato successivo e prevede due gruppi di differente livello, gruppo A e gruppo B, che lavoreranno alternati ma simultaneamente. Questo consentirà ai ragazzi di vivere un'esperienza musicale mirata più adatta alle proprie competenze musicali e quindi trarre il massimo profitto dal campus.
I contenuti musicali trattati nella settimana di corso saranno differenti a seconda del livello di accesso. In base alle competenze musicali, saranno costituiti due gruppi di musica d'insieme, gruppo A che lavorerà su brani di grado 2,5 mentre il gruppo B su brani di grado 3.
I ragazzi oltre alla musica d'insieme avranno all'interno delle proprie classi strumentali di appartenenza ore di lezioni collettive con docenti di comprovata professionalità. In queste ore verranno approfonditi elementi di carattere tecnico-espressivo con difficoltà modulata a seconda del livello di appartenenza. Al termine del campus la sera di venerdì 25 agosto si terrà il concerto finale.
Come potete vedere, per ragioni legate al raggiungimento o meno delle competenze richieste, ai ragazzi che frequentano la terza media è data la possibilità di iscriversi sia al corso di Passo Oclini che a quello di Cesenatico.
La Federazione sottolinea quanto sia importante questo progetto, promosso ormai da parecchi anni per tutte le bande del territorio, come crescita culturale musicale dei ragazzi e vista come esperienza di conoscenza e accrescimento personale. Un valore aggiunto il quale, un domani, porterà all'interno della propria banda competenza sia musicale, aggregazione, e socializzazione, uno stimolo in più nell'affrontare repertori musicali di alto livello.
La quota di partecipazione spettante per ogni allievo, è pari a € 220,00 e comprende: vitto – alloggio, trasporto di andata e ritorno per Cesenatico e per Passo Oclini, lezioni strumentali.
Sarà compito dei responsabili del corpo bandistico di riferimento raccogliere le quote relative all'iscrizione degli allievi. La Federazione provvederà successivamente ad inviare l'addebito al corpo bandistico tramite S.D.D.
I risultati ottenuti nelle precedenti esperienze e l'arricchimento di proposte di quest'anno ci permettono di consigliare vivamente la partecipazione a quei giovani che ambiscono ad un miglioramento sia tecnico che musicale, in una cornice di un piacevole soggiorno assieme ad altri giovani con analoghi obiettivi.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso la Federazione entro e non oltre il giorno venerdì 7 aprile.

download download

10 marzo 2017