NEWS E COMUNICAZIONI

Vieni a suonare nella Nuova Banda Rappresentativa

loc.jpg

La nuova banda rappresentativa della Federazione avrà uno scopo nevralgico all'interno del panorama bandistico Trentino, e attorno a questa formazione ruoteranno tutte le attività musicali della federazione.
Dovrà rappresentare un punto di arrivo a cui possono ambire i nostri allievi, un trampolino per chi vuole progredire con l'attività musicale sia come concertista che come direttore.
Anche la formazione per maestri ruoterà attorno a questa istituzione attraverso le prove pratiche e gli esami, in tal modo, anche fra i ragazzi dell'organico emergeranno dei neo direttori. Per lo stesso motivo la banda potrà collaborare con il conservatorio e l'Iseb per i loro esami o lezioni.
Si farà conoscere attraverso concerti in momenti importanti dell'attività Trentina quali l'avvio dei corsi di formazione per allievi, particolari premiazioni di merito o occasioni speciali.
La banda offrirà sempre nuove opportunità ai ragazzi, di crescita sociale ma soprattutto musicale, mettendo in campo progetti importanti gestiti da personalità preparate e di spiccata vocazione didattica oltre che musicale. 
La qualità non dovrà mai mancare sia sul repertorio, che sulla gestione di ogni singola componente logistica, dalle prove, alla gestione tecnica del gruppo.
Si creerà così un faro sotto tutti gli aspetti, non ci si limiterà solamente a suonare molto bene un repertorio difficile, anzi, si dovrà suonare bene tutto, ma soprattutto fare musica partendo da una solida organizzazione, che gestisca bene i tempi di programmazione per approdare ad un'attività funzionale. 
I giovani diplomati trentini che operano all'interno o al di fuori del sistema bandistico provinciale, rappresentano un'importante risorsa che sarà valorizzata attraverso un coinvolgimento attivo nel progetto.

IL PROGETTO È RIVOLTO A TUTTI I RAGAZZI DI ETÀ COMPRESA FRA 16 E 30 ANNI
Per accedere al progetto, chi non è in possesso di un diploma di strumento, dovrà aver raggiunto il livello corrispondente al programma dell'ottavo anno di corso di formazione musicale bandistica (orientamenti provinciali per la formazione bandistica), e conseguentemente sarà invitato ad una fase di selezione. In seguito al risultato di tale selezione, la Federazione procederà alla creazione dell'organico.
 
REQUISITI PER L'IDONEITÀ AL PROGETTO
- Superare con esisto positivo la selezione di idoneità
oppure
- Essere in possesso di diploma di strumento conseguito presso un conservatorio (allegare curriculum)
 
Programma per la selezione d'idoneità (per i non diplomati):
 
Conoscenza delle scale maggiori e minori fino a 3 alterazioni (a memoria)
1 studio tecnico a scelta del candidato (che dimostri le capacità tecniche ed espressive del candidato)
1 brano bandistico scelto dalla commissione (prime parti de "el camino real" di Alfred Reed) a richiesta verrá inviato via mail successivamente all'iscrizione.
L'assegnazione delle parti verrà decisa in base al curriculum o il punteggio conseguito nella selezione
 
DATE AUDIZIONI: 20, 21 E 27, 28 MAGGIO 2017
presso la sede della Federazione dei Corpi Bandistici
 
Modalità di iscrizione: Iscrizione digitale tramite il percorso guidato che trovate in hompage del sito www.federbandetrentine.it
oppure scaricando il modulo che trovate nella sezione dedicata del sito, compilandolo e inviandolo alla segreteria della Federazione.
 
NOVITÀ
L'organico sarà dotato di responsabili di sezione, selezionati dal comitato tecnico e invitati a far parte dell'organico.
Il direttore preparatore, figura individuata dal comitato tecnico, assieme ai responsabili di sezione dopo le selezioni procederà sulla base delle competenze emerse a costituire l'organico attraverso l'assegnazione delle parti.
Chi entra a far parte dell'organico per titoli o superamento della selezione ha diritto di rimanere nel progetto fino al trentesimo anno di età.
Le audizioni si terranno a cadenza annuale, per costituire una graduatoria di idonei da cui attingere in caso di necessità.
Nel caso di mancato raggiungimento degli idonei e in base alle esigenze dell'organico, la Federazione procederà per chiamata diretta fino al raggiungimento dell'età massima consentita.
 
ATTIVITÀ
L'attività della banda sarà dinamica e spazierà nei diversi campi del linguaggio musicale.
Per ragioni organizzative si prediligeranno gli appuntamenti a progetto. In particolare, annualmente verrà organizzata una grande master di una settimana con docenti di alto livello, i quali seguiranno i ragazzi nella preparazione del repertorio studiato sotto la direzione di artisti di fama internazionale.
La principale attività si sviluppa su 3 periodi dell'anno, indicativamente:
agosto- settembre
Master e lettura repertorio - 1° concerto (inaugurazione anno scolastico)
febbraio-marzo
eventuali concerto di premiazione delle medaglie
e/o altre attività
maggio
esperienza all'estero
 
VAI A QUESTO LINK

20 aprile 2017