NEWS E COMUNICAZIONI

1° FESTIVAL DELLE BANDE TRENTINE Giornate di qualificazione musicale

Una delle bande trentine partecipanti

La Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento, ritenendo molto importante la crescita musicale e culturale delle bande, organizza nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre il 1° Festival delle bande trentine - Giornate di qualificazione musicale. Lo scopo principale del Festival è il miglioramento e la crescita musicale delle bande: per questa ragione durante le due giornate sarà presente una commissione d'ascolto che darà dei consigli su come migliorare la preparazione musicale delle bande.

Le bande trentine hanno accolto favorevolmente questa manifestazione, iscrivendosi in ben 14 alla prima edizione del Festival. Nelle due giornate del Festival si esibiranno oltre 500 musicisti provenienti da tutto il Trentino. Dal pomeriggio del sabato alla sera della domenica si esibiranno la Banda Sociale di Mori-Brentonico, la Banda Civica Lagorai-Strigno, la Banda Musicale di Pieve di Bono, il Corpo Musicale Vigo - Daré, la Banda Sociale di Ragoli, la Banda S. Valentino di Faver, il Corpo Bandistico di Calavino e Vezzano, il Corpo Bandistico Altopiano Andalo, la Banda Sociale Faedo, la Banda Sociale di Aldeno, la Banda Comuale di Pinzolo, la Band Sociale di Cavalese, la Banda Sociale di Roncone e la Banda Inercomunale del Bleggio.
La nuova formula della commissione d'ascolto ha sicuramente invogliato le bande a mettersi in gioco per essere valutate da esperti nel settore bandistico. Infatti, il M° Marco Bazzoli e il M° Carlo Pirola, i due membri della commissione, non solo daranno una valutazione sull'esibizione della banda, ma andranno a lavorare direttamente con la banda al termine dell'esecuzione dei brani proposti soffermandosi sugli aspetti che saranno ritenuti di maggior rilevanza. Questo servirà da stimolo per i bandisti e per il maestro nel continuare ad impegnarsi per migliorare sempre di più la propria preparazione musicale, individuale e di gruppo.
L'appuntamento è quindi per il pomeriggio di sabato 28 e la giornata di domenica 29 ottobre con l'esibizione delle bande al teatro Sanbapolis di Trento.

02 ottobre 2017