MUSICANTI NONESI

MUSICANTI NONESI
Direttore: TOMMASINI LUIGI
Presidente: ZANON ALESSANDRO
Indirizzo: VIA ALLE SCUOLE, 1
38010 CUNEVO
Telefono: 335.6002537
EMail: musicantinonesi@gmail.com
Web:
A Denno è sempre esistita, dai primi anni del secolo scorso, la banda sociale, che faceva bella mostra di se durante tutte le manifestazioni che caratterizzavano quella comunità.
Poi, negli anni settanta, il sempre più massiccio esodo di giovani verso gli studi e il lavoro non più in paese ma altrove, con la conseguente minor disponibilità di tempo da dedicare alle prove, ha purtroppo fatto cessare questa benemerita associazione.
Sedimentate le sue ceneri, quasi per incanto circa trent'anni dopo, un gruppo di volonterosi amministratori dei paesi vicini, si è chiesto se fosse il caso di rifondare una novella banda, non più di un solo Comune, ma che comprendesse anche il vicinato. L'idea era stata lanciata, ora si trattava di realizzarla: ed eccoci quindi alla storia attuale.
Il corpo musicale " MUSICANTI NONESI " - Banda dei 7 Comuni della bassa val di Non - è nato ufficialmente il 28 gennaio 2008 a Denno su precisa idea dell'associazione 7x7 Comuni insieme, organismo voluto dai Comuni della bassa valle di Non che promuove e stimola iniziative culturali e sportive tese all'aggregazione, in favore soprattutto del mondo giovanile.
Come primo nucleo costituente, si è volutamente puntato su persone adulte che, ormai stabilmente radicate sul territorio, possano fungere da puntodi riferimento stabile per i nuovi entranti.
La quasi totalità dei " bandisti fondatori " era composta da persone con poca o nulla preparazione musicale, se non quella che può dare la scuola dell'obbligo. Pertanto, già nell'autunno 2007 si è partiti con la guida degli insegnanti della scuola musicale C.Eccher di Cles con un ciclo accelerato di formazione musicale di base. Nell' aprile 2008 si sono acquistati gli strumenti per questi neo allievi i quali, con molta trepidazione ma pure con grandissimo impegno ed entusiasmo, hanno preso confidenza con questa nuova avventura che molti non avrebbero mai immaginato di intraprendere.
Un grande merito va dato soprattutto al M° Mario Ciaccio della scuola Eccher che con grande disponibiltà, di tempo, impegno e pazienza ha saputo in pochissimo tempo trasformare un gruppo in una banda, timida ed esitante ma pur sempre banda. Infatti, soltanto due mesi dopo, il 19 giugno 2008, festa dei santi Patroni del paese, nell'aula consiliare del comune di Denno, alla presenza del Presidente della federazione dr. C. Luchini, dei presidenti delle bande delle valli del Noce, di amministratori entusiasti, la nuova banda,che allora si denominava soltanto : Banda dei 7 Comuni,si è esibita con alcuni semplici brani che le hanno permesso, con giudizio unanime dei presenti, di essere annoverata tra le nuove bande della Federazione Trentina.
L'organico attuale è composto da 24 strumentisti, molti dei quali frequentano il corso allievi.
Dopo l'imprevisto forfait dovuto a trasferimento a Roma del m° Ciaccio, la banda è ora diretta con molta bravura ed altrettanta disponibilità, dal M° Mauro Barbera che ogni mercoledì sera dirige la prova d'assieme nella sala al seminterrato della scuola materna di Cunevo,gentilmente messa a disposizione dal Comune.
L'interesse per la novità dell'iniziativa e l'attività di promozione di tutti i bandisti, ha fatto si che ora si possa contare su di un discreto numero di giovani allievi che in breve tempo si spera, possano entrare a far parte a pieno titolo della banda che ha ora definitivamente adottato come denominazione quella di Musicanti Nonesi, facendo sempre riferimento ai sette Comuni che compongono la bassa valle e cioè : Terres, Flavon, Cunevo, Denno, Campodenno, Sporminore e Ton, con sede a Denno presso il Municipio.
Il presidente, bandista pure lui, è Fabio Dolzani, coadiuvato da una Direzione dinamica e molto attenta, sempre prodiga di nuove iniziative, tese certamente a far conoscere la banda, ma anche e soprattutto a far capire ai giovani ed ai loro genitori, come sia bello, pulito ed educativo il fare musica assieme, divertendosi ed allietando gli ascoltatori.