BANDA CIVICA LAGORAI DI STRIGNO

Direttore:
WALTER ZANCANARO
Presidente:
GIUSEPPE BARATTO
Indirizzo:
PIAZZETTA CARBONARI 38059 CASTEL IVANO
Un po' di storia

La “Banda Civica Lagorai” ha sede nel Comune di Castel Ivano Loc. Strigno ed è stata costituita ufficialmente il 29/03/2001 per volontà di un gruppo di sostenitori con l’intento di promuovere un’attività culturale in favore del mondo giovanile e non, di trasmettere l’amore per la musica e l’arte in generale come un bene per la persona ed un valore sociale, di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, di partecipare a manifestazioni e avvenimenti sociali promuovendo una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

Nata nel 2001 come “Banda Giovanile di Strigno” con un organico di bandisti giovanissimi diretti dal maestro Bruno Wolf ha, nell’aprile 2010, cambiato la propria denominazione in “Banda Civica Lagorai di Strigno”.

Il riferimento al “Lagorai” vuole portare un messaggio di unità richiamando e sottolineando il senso di appartenenza dei bandisti ad un’unica comunità, ad un territorio non limitato dai confini geografici del proprio Comune di residenza. Nella Banda sono infatti rappresentati diversi paesi situati nella bellissima zona del “Lagorai”: Strigno, Ospedaletto, Villa Agnedo, Bieno, Ivano Fracena, Samone, Scurelle, Spera ed inoltre Arsié, in provincia di Belluno, che è anche il luogo di origine dell’attuale maestro Walter Zancanaro.

Il repertorio spazia dalla musica tradizionale per banda, con le tradizionali marce da sfilata, a trascrizioni di musica leggera, a pezzi classici, alle moderne colonne sonore.

La Banda partecipa a numerosi concerti, collabora con altre Associazioni per l’animazione di manifestazioni ed eventi sociali ed organizza a Strigno ogni anno, nel mese di giugno, il “Festival delle bande giovanili” a cui partecipano le formazioni giovanili di diverse bande del Trentino.

Come altre 5.500 bande presenti in tutta Italia, anche la Banda Civica Lagorai ha ottenuto il riconoscimento quale gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse locale. Lo ha deliberato il Consiglio comunale di Strigno nella seduta del 19 gennaio 2011 aderendo all’iniziativa promossa a livello nazionale dal Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale in occasione della festa per i 150 anni dell’unità d’Italia.

eventi