BANDA MUSICALE DI S. LORENZO E DORSINO

Direttore:
ANDREA ROMAGNOLI
Presidente:
MICHELE BOSETTI
Indirizzo:
VIA DI PERGNANO, 8 , C/O PRESIDENTE 38078 SAN LORENZO DORSINO
Un po' di storia
Banda Musicale di San Lorenzo e Dorsino


Agli inizi del secolo decimonono squilli di trombe anche a San Lorenzo in Banale, in Giudicarie, Trentino occidentale, grazie all’intraprendenza del giovane curato don Antonio Prudel, presidente, direttore e maestro della “Banda Alpina di San Lorenzo”. La guerra interrompe l’iniziativa che, tuttavia, rinasce negli anni Venti ancora per merito di un prete: don Andrea Collini, che riesce a ricomporre il complesso strumentale La Banda visse anni difficili e si sciolse verso il 1930.

Alla fine della seconda guerra mondiale 1940-45, un altro sacerdote, don Guido Bronzini, trova il coraggio, la forza e la passione per rinverdire gli antichi allori, ed eccolo coi suoi trentacinque strumentisti a far riecheggiare le Sette Ville delle note travolgenti di un complesso affiatato e fortemente motivato. Ma, come troppo spesso accade nei piccoli paesi, nel 1959 don Bronzini – presidente e maestro della Banda – viene trasferito e nessuno è pronto a sostituirlo. Per la terza volta gli strumenti vanno a finire in solaio e il paese resta senza Banda.

Devono passare quarant’anni prima che a San Lorenzo si senta parlare ancora di Banda e ciò avviene nel 1996, quando un “vecchio” bandista di don Bronzini, Vigilio Cornella, scoperti per caso sul solaio dell’Oratorio i vecchi strumenti, “sente il dovere di rilanciare la nascita di una Banda Musicale”. Il suo invito trovano tempi e modi per passare da un Comitato promotore ad una vera e propria Direzione che, estesa successivamente al confinante Comune di Dorsino, diede vita alla “Banda Musicale di San Lorenzo e Dorsino”: primo presidente Gianfranco Rigotti, primo maestro Stefano Bordiga.

Dal 2007 nuovo Presidente, Mariagrazia Bosetti e nuovo maestro, Paolo Filosi.

In questi anni è continuata l’attività didattica con i corsi di teoria e solfeggio, strumentali e musica d’insieme e la Banda si è proposta con concerti nel proprio paese e in quelli vicini, a feste campestri, in teatro, concerti di Natale ed ad altre manifestazioni, con qualche uscita fuori Provincia.

Attualmente la banda è costituita da circa 40 elementi, di età compresa tra i 13 e i 70 anni e un buon vivaio di giovani che stanno imparando.

Le nostre esibizioni si presentano vivaci, grazie alla capacità del maestro nel trasmettere ai bandisti la voglia di suonare divertendosi e divertendo, coinvolgendo in modo piacevole anche il pubblico.

Il repertorio della nostra banda spazia dalle marce per banda alla musica classica, al pop e alla musica popolare

eventi