CORPO BANDISTICO VIGO CORTESANO
MARCELO BURIGO
MAURO PATTON
VIA MADONNA DEI PRATI, 22 38121 VIGO MEANO
La Banda nasce nel 1913 /1914 formata dagli stessi elementi del Coro Parrocchiale con lo scopo di partecipare musicalmente alla celebrazione del 50° di sacerdozio del parroco Cainelli.
Primi fondatori sono il sacerdote don Lino Binelli e Damaso Bortolotti erede di una parte del patrimonio di Giacomo Felice Bortolotti.
Primo formatore è un certo Giuseppe Masera di Trento.
Il 15 agosto del 1914, era la data fissata per il primo concerto, ma la guerra, scoppiata alla fine di luglio, rende nullo l’impegno.
I bandisti sono tutti sui campi di battaglia.
Dopo la guerra l’attività riprende guidata dal primo presidente e maestro Emilio Bortolotti, figlio di Damaso, fino alla fine della seconda guerra.
Lo segue Faustino Bortolotti, presidente per 30 anni, e’attività riprende con il maestro Carmelo Bortolotti.
A Faustino succede poi Gino Susat, mentre gli allievi sono guidati da Guido Mattivi.
A metà degli anni sessanta la banda imbocca una strada autonoma, si stacca dal coro e nuovo presidente è Mario Bortolotti.
Nel 1975 si indossano le prime divise, che ricordano, come tradizione, la divisa militare italiana.
Il direttore è Damiano Bortolotti che rimane al suo posto per 34 anni.
A lui subentra Mario Bortolotti e presidente diventa Alberto Merci a cui succede Giorgio Patton e quindi Cesare Saltori.Nel 1993 nasce la "JO BAND" formata dai giovani allievi dei corsi musicali, diretta da Aldo Mattivi, nipote di Guido, a cui succede Cristian Rosa, mentre la banda nel 1996 è affidata al nuovo maestro Giuseppe Leonardelli.
Nel 1997 presidente è Stefano Patton.
Sono gli anni di diverse trasferte anche all'estero, in Austria e in Repubblica Ceca.
Nel gennaio 2003 la direzione passa al maestro Cristian Rosa, poi subentra Renzo Mosca .
Nel 2005, presidente è Paolo Pontalti.Nel 2008 nuovo presidente è il giovane Francesco Tapparelli.
Nei primi mesi del 2009 nuovo maestro è Marcelo Burigo che dirige anche la rinata JO BAND, periodo ricco di concerti in diverse località dentro e fuori i confini della nostra regione.
Nel 2010 presidente è Sergio Oliver.Sono gli anni della nuova sperimentazione musicale.
Con il regista Rocco Sestito nascono i progetti teatro – musica: “Prova di Banda” in omaggio a Nino Rota e Federico Fellini e “Namenlos”, con il T.I.M.
un omaggio a Giorgio Gaber “Si può”a cui si aggiungono gli “spettacoli” di natale ideati dal nostro bandista Mauro Patton.
Nel 2014 nasce la collaborazione con il coro Altre Terre, di Vigo Meano, con il Progetto “Mamma Africa”.
Vien dato nuovo impulso alla JO BAND sotto la guida del maestro Marcelo Burigo e nasce la collaborazione con la Scuola Musicale “il Diapason” per la formazione musicale di un numero sempre crescente di allievi.
Continua la convenzione con l’Istituto Scolastico, nata nel 2009, per la predisposizione del Progetto Musica da svolgere nelle scuole elementari locali con la collaborazione del maestro Burigo.
Nel febbraio del 2016 assume la presidenza il bandista Mauro Patton.