GRUPPO STRUMENTALE GIOVANILE DI LAVIS

Direttore:
GIANNI MASCOTTI
Presidente:
FRANCESCO CARLI
Indirizzo:
PIAZZA LORETO, 8 38015 LAVIS
Un po' di storia

PRESENTAZIONE GRUPPO STRUMENTALE GIOVANILE DI LAVIS.

 

Il Gruppo Strumentale giovanile di Lavis è un'associazione costituita da 35 elementi e 150 soci sostenitori. Nasce dalla tendenza verso una cultura bandistica nuova e la storia di questo gruppo, giovanissimo, rivela subito la rapidità di maturazione.

Il primo nucleo era formato da 7 musicisti staccatisi dalla banda sociale di Lavis nel gennaio 1985. Furono ben presto trovate molte occasioni per studiare e fare musica. Gli incontri sull'opera, ad esempio, affidati a docenti specializzati, come "visita guidata ai capolavori del teatro musicale" (Mozart, Bizet, Puccini), oppure gli incontri con la musica, interpretati insieme alla Corale Polifonica e alla Scuola musicale.

Il debutto avviene alla Casa di riposo di Lavis il 26 novembre 1985, prima ancora che l'assemblea formalizzi la struttura del gruppo. C'è infatti solo l'atto costitutivo, mentre per decretare la nascita bisogna aspettare l'8 marzo 1986 con la prima assemblea dei soci.

Anche il livello strumentale corre in questa direzione con quattro diplomati, studenti di Conservatorio e allievi della Scuola musicale, mentre il grosso dell'organico fa capo a un dilettantismo di buona preparazione.

Spetta al Gruppo il merito di aver dato il via ufficiale, nel 1987, alle annuali feste patronali dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione del patrono, con il prezioso apporto di una ricerca storica di Albino Casetti e Italo Varner su Sant'Udalrico. Danno lustro all'attività del gruppo anche l'incisione di una musicassetta con alcuni fra i brani più belli del repertorio e le registrazioni televisive dei programmi realizzati da Rttr.

La peculiarità di questa formazione, iscritta regolarmente alla Federazione dei Corpi bandistici della Provincia di Trento, è l’estrema versatilità: dispone infatti al suo interno di ben 3 organici diversi e propone una vasta gamma di generi musicali che spaziano dalla musica leggera al blues, dal jazz al rock, dal funky al pop. Il Gruppo al completo è in grado di affrontare concerti e manifestazioni musicali di prestigio. Da qualche anno è ospite fisso della manifestazione “Venezia Suona” che si svolge verso la fine di giugno e coinvolge circa 130 gruppi musicali nazionali e stranieri; inoltre ha partecipato a numerosi appuntamenti all’estero in paesi quali l’Ungheria, la Germania, l’Austria, la Croazia e la Svizzera.

Gli altri due organici sono: il “ Gruppo Ottoni” che consta di un basso tuba, 3 trombe e 3 tromboni ed esegue un repertorio che spazia dalla musica sacra al barocco, dal ragtime alla musica popolare, ecc. e la “The Big Band Orchestra” che annovera una sezione di 13 fiati tra sax, trombe e tromboni, una sezione ritmica costituita da batteria, tastiere, basso e chitarra elettrica ed una vocalist; il repertorio della big band varia dal blues allo swing, dal funky al rock.

L’obiettivo primario del Gruppo Strumentale è quello di diffondere la cultura musicale, proponendo musica d’assieme nelle varie espressioni e nelle diverse modalità di interpretazione.

Particolare attenzione viene poi dedicata alla formazione dei giovani attraverso i corsi musicali che, a decorrere dall’anno scolastico 2002-2003, si svolgono in stretta collaborazione con la Scuola Musicale “Il Diapason”. I nostri ragazzi sono ormai il punto di forza del Gruppo Strumentale, vengono seguiti costantemente e con professionalità da insegnanti qualificati e, già a partire dal secondo anno di corso, vengono inseriti nella Banda Giovanile: hanno così subito la possibilità di suonare assieme, divertirsi e condividere con gli altri numerose, meravigliose esperienze musicali.

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.