BANDA INTERCOMUNALE DEL BLEGGIO

Direttore:
SIMONE SERAFINI
Presidente:
LIANA FORMAINI
Indirizzo:
FRAZ. COMIGHELLO 38077 COMANO TERME
Un po' di storia

La nostra Banda è nata nel 1994 da un'idea scaturita, un po' per caso e un po' sul serio, da una ventina di persone, tra le quali i promotori Tosi Gianni e Caliari Battista. Il loro intento era quello di creare, attraverso la musica, un motivo di aggregazione per la popolazione dei nostri comuni. La loro iniziativa ha avuto fin da subito numerosi consensi, soprattutto da parte dei giovani, e si è così creato un folto gruppo di aspiranti bandisti. I ragazzi hanno iniziato questa "avventura" con corsi di solfeggio e strumento, per finire poi, tutti insieme, a provare i vari pezzi, sotto la direzione del maestro Alberto Oliari.
Grazie alla grande passione dei neo suonatori, nell'estate del 1995 è stato possibile realizzare il primo concerto: pochi brani per salutare don Simone Facchini, l'allora parroco di Santa Croce, il quale attendeva ormai da anni il ritorno della banda nella nostra valle.
Il corpo bandistico si ripresenta presto, in occasione del Natale dello stesso anno, per il suo primo vero concerto, che riscuote un grandissimo successo.
A quest'incoraggiante inizio sono seguiti anni d'impegno e divertimento nel fare musica insieme. Oggi, infatti, la Banda ha al suo attivo moltissimi concerti, il cui repertorio abbraccia una vasta gamma di generi musicali, spaziando dalle tipiche musiche per banda al blues, dal classico alla musica leggera.
Attualmente, il nostro obiettivo è quello di essere il più possibile presenti sul territorio, sia per quel che riguarda i concerti, sia cercando di promuovere un'efficace campagna di sensibilizzazione al fine di avvicinare ancor più la Banda, e tutto quello che rappresenta, alla popolazione.
 

eventi