GRUPPO STRUMENTALE MALÉ

Direttore:
SEBASTIANO SANTINI
Presidente:
NICOLA ENDRIZZI
Indirizzo:
PIAZZA REGINA ELENA, 17 38027 MALE'
Un po' di storia

Il Gruppo Strumentale Malè nasce nel 1998 per volontà dell’amministrazione comunale rappresentata dall’allor sindaco Pierantonio Cristoforetti. La volontà di dare vita ad un gruppo musicale che ritrovasse lo spirito dell’antico corpo bandistico operante nel comune fino agli anni ’70, ha trovato appoggio e valore in primis nella persona di Bruno Redolfi.

Originariamente diretto dal maestro Tiziano Rossi e amministrato da Arianna Zanon, il gruppo contava solo una ventina di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni che con il tempo sono cresciuti sia a livello personale che musicale, fino a dar forma ad un gruppo che ha avuto fin da subito l’obiettivo di creare una proposta musicale di tipo orchestrale e non bandistico.
Nel tempo il Gruppo Strumentale Malé ha sempre cercato di tenere fede a questa sua missione, caratterizzandosi per la varietà delle proposte musicali: oltre ai brani originali per banda, il repertorio è infatti costituito da brani di musica classica, musiche d’insieme e colonne sonore. Negli ultimi anni sono state poi inserite anche delle marce in modo da poter essere ancora di più al servizio della comunità.

L’incisione nel 2010 del primo CD intitolato “…dieci anni dopo” ha rappresentato una tappa importante per la nostra associazione. Nell’intensa attività concertistica, il Gruppo vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale, tra i quali ci piace ricordare l’amico, nonché grande fan della nostra associazione, Chin-Chao Lin, conosciuto tramite l’allor direttore Massimiliano Girardi nell’ambito di un gemellaggio musico-culturale con l’orchestra “Grazer Blaeser Vielarmonie” di Graz, in Austria. Chin-Chao Lin ha accettato di dirigere e accompagnare il nostro gruppo nella crescita musicale all’interno del nostro Winter Tour del 2011 mettendoci a disposizione la sua professionalità e la sua energia. Oltre alle esibizioni all’interno della nostra bellissima Val di Sole, il Gruppo ha avuto modo di esibirsi anche in città quali Milano, Capri, Ischia, Roma e all’estero presso le città di Schwaz, Schilz e Mödling.       

Oggi il Gruppo Strumentale Malè conta tra le sue fila circa trentacinque elementi ed è diretto dal maestro Sebastiano Santini. L'età media non si è innalzata in maniera significativa, a testimonianza che il Gruppo Strumentale Malè non è unicamente un'associazione culturale, bensì è una espressione del mondo giovanile della Val di Sole che ha voglia di crescere e sperimentare.

Per i prossimi anni il Gruppo Strumentale Malè punterà a nuovi ambiziosi progetti per porsi ancora di più al servizio della comunità in cui opera suscitando ulteriore interesse verso il pubblico e i propri membri.

eventi