BANDA SOCIALE COMUNE DI MEZZANA

Direttore:
TIZIANO ROSSI
Presidente:
MARINO RAVELLI
Indirizzo:
C/O VECCHIA SEGHERIA 38020 MEZZANA
Un po' di storia

Negli anni Settanta il Corpo bandistico di Mezzana, che poteva vantare una lunga storia di tradizione e cultura musicale, non è riuscito a superare una crisi dovuta soprattutto alla diffusa demotivazione di una parte dei componenti.
La storia aveva avuto inizio nel 1838, anno in cui fu costituito il primo Corpo bandistico. Ma la crisi - si diceva - determinò lo scioglimento dell'associazione, stimolando però i più sensibili alle attività musicali ad integrarsi con i componenti della banda di Cogolo, dando vita ad una nuova esperienza di arricchimento e interscambio tra i due paesi.
Nonostante ciò, nell'animo della comunità di Mezzana è rimasto vivo il ricordo di un'associazione, sentita storicamente come propria, che nelle numerose occasioni, ufficiali e non, aveva sempre saputo rappresentare dignitosamente le radici culturali del paese. Un paese che in questi ultimi trent'anni ha registrato un'ampia evoluzione sotto il profilo economico - sociale, investendo notevoli risorse nel settore turistico, creando nuove fonti di guadagno, ma anche esigenze diversificate ai vari livelli.
Indubbiamente è anche in quest'ottica che un gruppo di circa 22 elementi, giovani e meno giovani, ha lavorato parecchi mesi per fare della musica insieme. Secondo i livelli di conoscenze e le capacità musicali di ciascuno, si riuniscono da una a tre volte la settimana per consolidare la teoria musicale e la padronanza specifica dello strumento. L'attività di insegnamento è stata curata particolarmente da Nicola Ravelli, che ha sempre manifestato entusiasmo per l'iniziativa.
Finora non si sono raggiunti soltanto apprezzabili risultati sotto il profilo della didattica musicale, ma anche e soprattutto come gruppo.
D'estate si tengono dei corsi musicali istituiti appositamente per gli alunni della scuola elementare, e pure alcuni giovani delle frazioni di Ortisè e Menas hanno dato la propria disponibilità.
L'associazione, riunitasi il 28 febbraio 1997, si è formalmente costituita in "Banda Sociale Comune di Mezzana"; l'esordio è avvenuto la sera di Capodanno 1998.
Il presidente è Italo Redolfi.

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.