BANDA MUSICALE 'S. GIORGIO' DI CASTEL CONDINO

Direttore:
PAOLO FILOSI
Presidente:
ANDREA GARA
Indirizzo:
VIA CESARE BATTISTI N. 12 38082 CASTEL CONDINO
Un po' di storia

Castel Condino è un piccolo Comune della Val Chiese arroccato quasi sulla sommità del monte Melino, e il paese ha sempre vantato attività di tipo musicali a livello amatoriale di orchestrine.

Nel 1867 con l’istallazione di un Organo, purtroppo oggi andato perduto, arrivò un notevole impulso alle attività musicali legate alla Liturgia.

Agli inizi del Novecento il borgo possedeva anche un laboratorio di liuteria nella persona di Pietro Tarolli, abile costruttore che forniva al paese mandolini, chitarre, violini e violoncelli per i momenti conviviali.

In questo clima nel 1920 cominciò a svilupparsi un complesso bandistico, grazie anche alla persona di Don Guido Bronzini e degli emigrati negli USA, che in quell’anno formarono una banda di 33 elementi.

In seguito, la banda si scioglierà per cause economiche e viene rifondata nel 1944, anno dal quale non ha più cessato le sue attività, legate ai momenti di festa del paese e al servizio liturgico.

Nel 1995 l’associazione ha potuto festeggiare i 75 anni di fondazione, in cui è stata ricordata la figura determinante di Don Guido Bronzini.

Importante figura per l’associazione è stata anche quella del compianto Cav. Leone Tarolli che per ben 50 anni fu maestro.

Attualmente la banda è costituita da circa 40 elementi, di età compresa tra i 13 e i 70 anni con un repertorio che passa dal classico, al pop e al Jazz.

Nel 2015 La banda di Castel Condino ha ospitato la manifestazione “Concertone” con le bande della Val del Chiese protagoniste, e il noto jazzista Tino Tracanna.

Dal 2012 dirige il complesso il M° Paolo Filosi.

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.