BANDA SOCIALE DI RONCONE

Direttore:
STEFANO TORBOLI
Presidente:
JACOPO FILOSI
Indirizzo:
VIA BERSAGLIO 38087 SELLA GIUDICARIE
Un po' di storia

La Banda Sociale di Roncone è stata fondata sul finire del 1887 ed ha iniziato la sua attività nell'anno successivo.
Dopo la forzosa pausa del periodo della prima guerra mondiale, nel corso della quale sono andati distrutti tutti gli strumenti in dotazione, in contemporanea alla ricostruzione del paese, pure esso risorse, riprendendo l'attività già dal 1921.
Ma anche nel successivo tempo di pace questa benemerita istituzione dovette affrontare e superare ogni genere di difficoltà: economiche, sociali e politiche.
Ciononostante il suo apporto in ogni manifestazione locale o nei paesi vicini è sempre stato puntuale, valido ed altamente apprezzato.
Gli eventi della seconda guerra mondiale hanno imposto un'ulteriore interruzione dell'attività; ma nella tarda primavera dell'anno 1945, non appena conseguita la pace in campo europeo, rinasce d'istinto, quasi per richiamare ogni essere, ogni cosa al proprio ufficio.
Da allora ai nostri giorni il suo mandato, la sua attività, il suo sviluppo non hanno conosciuto soste.
Ad onta della dura, inesorabile legge del tempo, che da sempre obbliga un costante rinnovo, per vari motivi, l'adesione spontanea, entusiasta di giovani e giovanissimi di entrambi i sessi, volonterosi, impegnati, oltre a rimpiazzare gli uscenti, ha provocato un'autentica espansione dell'organico, attualmente di 56 elementi.
Questo dato prezioso ha consentito la costituzione di una "media banda" dove, accanto alle tradizionali sezioni strumentali, composte da ancie ed ottoni, vie è una sezione ritmica, ricca e completa, composta da: batteria, grancassa, piatti, timpani e xilofono.
Il repertorio, pur comprendendo in larga misura composizioni originali di compositori moderni di scuola olandese ed americana, non disdegna brani classici all'uopo rivisitati, oltre alle tradizionali marce.
Negli ultimi anni il complesso ha tenuto diversi concerti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia; ottenendo ovunque lusinghieri consensi; recentemente ha partecipato a concorsi Provinciali e Nazionali, ultimo dei quali il concorso di "Classificazione" tenutosi a Riva del Garda ottenendo un ottimo punteggio nella categoria "prima".
Ovviamente la storia della Banda Sociale di Roncone non è tutta qui: il volumetto "Un paese....una banda" edito nella ricorrenza del centenario ne costituisce un compendio, completo di ogni particolare.
Infine, una breve considerazione: l'istituzione e la vita della Banda ha richiesto la volontà, il sacrificio di tanti nostri paesani, (vera espressione delle peculiarità locali) coadiuvati anche da esterni.

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.