CORPO MUSICALE 'CITTÀ DI TRENTO'

Direttore:
FABRIZIO ZANON
Presidente:
Antonio Divan
Indirizzo:
VIA DEGLI OLMI 26 38123 TRENTO
Un po' di storia

Il Corpo Musicale "Città di Trento" rappresenta la formazione bandistica istituzionale del capoluogo trentino. 
Fondato nel 1801, vanta la più lunga storia tra le bande della provincia. 
La direzione artistica è affidata al maestro Fabrizio Zanon.
L'organico, composto da una quarantina di elementi, comprende i più diffusi strumenti di banda ed è costituito prevalentemente da giovani. 
Il repertorio si presenta variegato e contempla, oltre a partiture di origine tradizionale e popolare, anche generi musicali differenti, composti appositamente per banda e tratti dal vasto repertorio internazionale, accanto a trascrizioni di autori classici, musica da film e musica di derivazione militare.

Cenni storici.
Nato nel 1801 come formazione musicale militare al fianco della Guardia Civica, la sua attività ha conosciuto nel corso della storia numerose interruzioni e rifondazioni, accompagnate dal succedersi, alla direzione artistica, di importanti musicisti.
Per lunghi anni viene diretto dal maestro Guglielmo Bussoli, autore dell'Inno al Trentino e della famosa composizione tradizionale "Alba di San Vigilio", eseguita più volte durante le feste del patrono.
Dopo la seconda guerra mondiale il maestro Silvio Deflorian (originario di Tesero) riporta la banda ad un nuovo momento di gloria. Ad un ventennio di inattività segue l’ultima rifondazione nel 1985 ad opera del maestro Lele Lauter, già prima tromba solista, che chiama a raccolta i vecchi suonatori.
Lauter dà un’impronta tutta particolare al Corpo Musicale, creando arrangiamenti ad hoc e valorizzando l’abilità dei solisti.
Nel 2008 una nuova svolta: a Lele Lauter subentra il giovane Michele Cont.
Dopo una parentesi di un paio di anni con Daniele Broseghini, è nuovamente un teserano a prendere in mano la direzione del Corpo Musicale: il prof. Fabrizio Zanon diventa maestro della banda nell'agosto 2019.
Dal 2019 l'orchestra di fiati si arricchisce di nuovi strumenti e si accresce in quanto a suonatori.
Il repertorio viene in gran parte rinnovato e integrato di brani originali per banda. 
La presenza di strumentisti giovani accanto ad altri di più lunga esperienza è il tratto caratterizzante dell’attuale complesso bandistico, che mira costantemente a migliorarsi proponendo musica di elevata qualità.

Attività
Attualmente Il Corpo Musicale "Città di Trento" partecipa a tutte le manifestazioni di rilievo della città e spesso rappresenta la municipalità negli eventi istituzionali locali ed all’estero.
 

eventi