CORPO MUSICALE VIGO - DARÈ

Direttore:
LUCA MALESARDI
Presidente:
RICCARDO DORNA
Indirizzo:
VIA 4 NOVEMBRE, 4 38094 PORTE DI RENDENA - fraz. VIGO RENDENA
Un po' di storia

Nasce nel 1924 per iniziativa di Anselmo Dorna, podestà di Vigo e subito primo maestro della banda, che riesce ad unire le forze dei due Comuni per dar vita ad un unico Corpo musicale. Il debutto avviene nell'agosto del 1925 in occasione della festa del patrono, San Lorenzo. In quel giorno d'estate, intonando la marcia "Monte Grappa", la banda inaugura un'attività musicale che dura da più di novant’anni, accompagnando i momenti più significativi della vita dei due paesi e delle comunità vicine. L’attività si ferma soltanto dal 1940 al 1945.

Il Comune di Vigo riceve nel 1944 l'ordine di inviare all'esercito la lista delle "trombe e dei trombettieri"; gli strumenti sarebbero poi stati consegnati alle autorità militari per motivi bellici. Di questo compito viene incaricato Vittorio Bertini che raccoglie gli strumenti della banda e li nasconde in una vecchia casa murandoli all'interno di un forno per il pane. Rividero la luce a guerra finita, quando ripresero a suonare.

La banda era andata a riposo, nel '40, con il maestro Giuseppe de Scarazzini che era subentrato ad Anselmo Dorna nel 1932. Alla ripresa, nel 1946, c'è Eligio Bertini alla direzione. A Eligio Bertini seguono Giovanni Ferrari e poi, dal 1978, Silvio Tardivo fino al 1992. Quindi Mauro Poli, maestro per ben 22 anni. Dal 2015 al 2017 la direzione della banda è affidata a Bruno Battocchi, giovane percussionista alla sua prima esperienza alla conduzione di una banda. Bruno è anche il promotore nonché maestro della bandina dei giovani allievi, nata nel 2015 e formata assieme agli allievi della banda sociale di Tione. Dal 2018 il nuovo maestro è Luca Malesardi.

Ricca infine anche la storia dei presidenti. Nel 1924 fu eletto alla presidenza Emanuele Stefani. La carica fu poi ricoperta da Marino Terzi, Arturo Pangrazzi, Aurelio Giuseppe Dorna e da Vittorio Bertini che fu presidente dal 1978 al 1990 e quindi presidente onorario fino alla sua scomparsa nel 1997. Dal 1990 la presidenza è stata retta da Giorgio Dorna, nel 2006 è subentrato Giovanni (Hans) Mattioli che dal 2012 ha ceduto il posto al giovane bandista Riccardo Dorna.

Il Corpo Musicale di Vigo – Darè è oggi una banda composta da molti giovani a predominanza femminile che accompagna con la sua musica gli eventi del paese e della valle, ma che non disdegna scambi con altre bande (Laterina, Spilamberto, Frossasco), trasferte e partecipazioni a festival internazionali (Plochingen – Germania, Vienna e Wolfsberg - Austria, Carlsbad Wind Music Festival 2016 – Repubblica Ceca) e concorsi (ottobre 2017 partecipazione al primo festival delle bande trentine, ottobre 2019 partecipazione al terzo festival delle bande trentine).

eventi