FANFARA ALPINA DI CEMBRA

Direttore:
ANDREA MASTROENI
Presidente:
ROBERTO ZANOTELLI
Indirizzo:
VIA S. CARLO, 1 38034 CEMBRA LISIGNAGO TN
Un po' di storia

Nata dall'idea di un gruppo di amici, appassionati di musica nel lontano 1885. L'anno dopo si era già formato un corpo musicale con un proprio statuto, presentato dal Podestà di Cembra alla cittadinanza.
Dalla Fondazione fino agli ultimi anni 70, la Banda cittadina è stata diretta da 18 maestri ed ha avuto 8 Presidenti diversi.
Come ogni associazione, dopo un lungo periodo positivo, nei primi anni 80, ha attraversato un momento di crisi, fermando la sua attività. Dopo 3 anni di pausa, grazie all'interessamento di Carlo Dessimoni e del maestro Adelio Sonn, si aprì un nuovo capitolo. Ripartiti con pochi elementi, pochi strumenti e tanto entusiasmo nasce la "Fanfara Alpina di Cembra".
Una delle iniziative più importanti ancora oggi è l'apertura della scuola musicale che permette ai giovani l'avvicinamento alla musica e assicura la continuità al gruppo musicale.
Attualmente frequentano la scuola musicale una cinquantina di ragazzi seguiti da 5 maestri in 5 corsi diversi: teoria e solfeggio, ance, flauti, ottoni e percussioni.
Nella Fanfara suonano circa 50 elementi che per motivi diversi alternano periodi di partecipazione attiva ad altri di pausa forzata.
Fra allievi e musicisti attivi, la grande famiglia della Fanfara, comprende quasi un centinaio di persone.
Una grande responsabilità, ma anche una bella soddisfazione per questa importante Associazione, che dal 1990 è guidata dal presidente Vittorio Savoi, al quale rivogiamo un caloroso ringraziamento.
Un pensiero per il Maestro Martino Nicolodi. Grazie alla sua riconosciuta competenza musicale, unita ad una straordinaria carica umana è riuscito a dare alla Fanfara Alpina di Cembra la preparazione giusta per rendere piacevole ogni esibizione.

eventi