CORPO MUSICALE FOLKLORISTICO DI PRIMIERO

Direttore:
FABIO TURRA
Presidente:
PAOLO KALTENHAUSER
Indirizzo:
VIA ASILO, 4 38054 PRIMIERO S.MARTINO DI C.ZZA (SIROR)
Un po' di storia

Il primo documento ufficiale relativo all’attività di un gruppo bandistico organizzato nella Valle di Primiero è rappresentato dallo statuto manoscritto datato 24 agosto 1884, sebbene documentazione d'archivio attesti l'esistenza di una Società Filarmonica legata al Teatro di Fiera di Primiero attorno al 1850 e l'esistenza di gruppi di suonatori già nel 1822. La storia dell’attuale sodalizio è legata al 1949, anno che segna la definitiva ripresa dopo l'interruzione del secondo conflitto mondiale e l’inizio di un periodo di attività ininterrotto con l’attuale denominazione. Fra il primo statuto e la rifondazione si possono collocare l’orchestra “Concordia” e la Fanfara del Corpo dei Pompieri di Fiera, nuclei originali dai quale sarebbe poi nato l’attuale Corpo Musicale. Altri fatti e persone assumono contorni più sfumati, come la figura di un sergente bosniaco o boemo di stanza a Primiero nel locale battaglione del K.K. Landesschützen Regiment Innichen n. III , che prima della grande guerra promosse e diresse la Fanfara dei pompieri di Fiera.

La storia si fa più certa dagli anni ’30 e ’40 con i maestri Balzari e Bigatello padre e figlio. La guerra, con l’inevitabile periodo di interruzione dell’attività, segna lo spartiacque con la storia recente. Gli anni seguenti vedono avvicendarsi tra le difficoltà i maestri Antoniazzi, Loss, Zanetel e Vanin. La ripresa è stentata e la vera svolta si ha nel 1949 con il maestro Antoniol di Feltre. Primo presidente sarà Vittorio Scalet seguito da Graziadei e Lucian.

Il legame con il passato è rafforzato dall’adozione nel 1961 dell’attuale divisa, che riproduce l’antico costume della festa di Primiero. Tra i presidenti va ricordato in modo particolare per impegno e tenacia Giuseppe Tavernaro, che ricoprirà ininterrottamente la carica tra il 1962 e il 1996. Gli succederà Celestino Tavernaro, affiancato dal Maestro Ivo Gobber. È in questi anni che si concentrano i primi segni del cambiamento, a partire da un primo ampliamento del repertorio e dall’adozione nel 1997 dei nuovi costumi femminili. Dal 1999 al 2016 la direzione è affidata al Maestro Renato Pante, affiancato dai presidenti Sabrina Depaoli, Fabio Bernardin, Paolo Kaltenhauser,  Dino Zanetel e Giuseppina Bonat.

Dal 2016 il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero è diretto dal Maestro Fabio Turra, affiancato dai Presidenti Martina Gubert e Paolo Kaltenhauser. Sono questi anni di profondo cambiamento per il Corpo Musicale. L’età media del gruppo si riduce costantemente, segno questo di buona salute e speranze per il futuro. Il repertorio musicale, pur mantenendo un solido legame con la tradizione folkloristica, cresce per varietà e complessità. Questi fattori, uniti alla collaborazione con la Scuola Musicale di Primiero, consentono di pari passo l’inizio di un periodo di attività intensa per il gruppo. Cresce l’attività in manifestazioni e occasioni locali e di pari passo si apre la possibilità di confronto con realtà più lontane.

Per citarne alcune, si ricordano i numerosi concerti tenuti in varie parti d'Italia, le occasioni di gemellaggio e finalmente, dopo la storica partecipazione all’Oktoberfest negli anni ’70, la ripresa di attività all’estero con il tour di concerti in Bosnia Herzegovina con il sostegno dell’associazione Trentini nel Mondo, e la recente trasferta in Repubblica Ceca. Traguardo ragguardevole è stato il festeggiamento nel 2019 del 70° di attività ininterrotta e del 135° dal primo Statuto, con la presentazione in forma di riuscito spettacolo teatrale di un volume dedicato alla Banda. Grazie ad un gruppo di lavoro interamente costituito da bandisti e ad un intenso lavoro di ricerca durato quasi due anni, il libro riscrive la storia dei gruppi bandistici a Primiero, raccogliendo documenti e foto inediti, testimonianze e aneddoti fornendo un interessante spaccato della Società primierotta negli ultimi 200 anni, dal peculiare punto di vista di chi fa musica. Il libro "La Banda di Primiero - Una storia di musica e passione - Ediz. DBS, 2019" è disponibile su richiesta.

Il futuro immediato vede per il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero l'impegno nel consolidare l'associazione, favorendo l'avvicinamento di nuove leve, mantenendo salda la vocazione al servizio della comunità di Primiero.
 

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.