FANFARA A.N.A. PIEVE DI BONO

Direttore:
BIAGIO BOVENGA
Presidente:
DOMENICO SPADA
Indirizzo:
PIEVE DI BONO-PREZZO, VIA ROMA N. 34 38085 PIEVE DI BONO-PREZZO
Un po' di storia

La fanfara nasce nel 1959 come corpo musicalmente libero, vivendo la vita intensa degli alpini in congedo, le feste popolari, le occasioni sportive.
Subito si immette nella cronistoria dei Gruppi ANA delle Giudicarie, che fra il 1952 e il 1959 hanno messo radici nei principali centri della valle.
Il documento di costituzione viene firmato dai primi soci il 4 settembre, ma la nascita ufficiale porta la data del debutto, il 29 novembre, sotto la guida del maestro Agostino Bertini e con la presidenza di Edoardo De Biasi. Nei primi anni banda e fanfara vanno avanti come due corpi uniti ma con due repertori diversi, fino al 1966, quando decidono di darsi ciascuno una vita autonoma. Il 15 gennaio 1966 sarà uno statuto a sancire la separazione. Le uscite della fanfara sono molto numerose (oltre 250 nel 1984 in occasione del venticinquesimo di fondazione).
Nel 1967 si aggiudica il secondo posto al concorso internazionale delle fanfare militari di Mons, in Belgio. Quindi presenze a tutte le adunate alpine nazionali. Negli ultimi dieci anni l'organico si è stabilizzato sulle 28-30 unità impegnate in 50 prove all'anno con una media di trenta uscite. Il 30 agosto 1997 la fanfara ha partecipato al 6° incontro italo-austriaco per la pace.

eventi

Il nostro calendario eventi

Nessun evento in programma.