Der Verband Südtiroler Musikkapellen

L'Associazione delle Bande Musicali del Sudtirolo (VSM) è stata fondata il 28 agosto 1948 a Bolzano, con la partecipazione di 53 delle circa 160 bande musicali esistenti in Sudtirolo. Gli obiettivi dell'associazione includevano la formazione musicale (per i direttori, i giovani musicisti, i giovani insegnanti), il rinnovamento del repertorio e la protezione legale per i membri.

In breve tempo, il nuovo consiglio di amministrazione è riuscito a prendere le decisioni più importanti in termini di personale e organizzazione, creando le condizioni per il funzionamento dell'associazione. Gradualmente, gli obiettivi statutari e autodeterminati sono stati raggiunti attraverso la creazione di un'offerta di formazione a livello regionale, la fondazione di una rivista dell'associazione e attraverso azioni organizzative lungimiranti.

Oggi, l'Associazione delle Bande Musicali del Sudtirolo si presenta come una rappresentanza sicura e proattiva delle 209 bande musicali attive con circa 10.000 membri. Più della metà di questi sono sotto i 30 anni, circa il 9% sono sopra i 60. Le donne costituiscono quasi il 40% e la percentuale aumenta di circa l'1% ogni anno.

L'attenzione principale dell'associazione oggi è rivolta a un'ampia formazione e aggiornamento per i musicisti e a offrire servizi moderni alle bande associate. Il lavoro intensivo con i giovani viene svolto in stretta collaborazione con le scuole di musica della regione, dove circa l'80% dei giovani riceve la sua formazione di base. Per promuovere la scena musicale del Sudtirolo, la VSM organizza concorsi di composizione per occasioni speciali e assegna commissioni di composizione.

Le bande musicali del Sudtirolo tengono ogni anno circa 2.200 concerti pubblici e eventi festivi e si esibiscono altre 3.000 volte per motivi di interesse pubblico (occasioni religiose, per la comunità, serenate, funerali, ecc.). A questi si aggiungono circa 12.400 prove. Questo significa in media 84 impegni per banda musicale all'anno.

Allegati