Oggetto: Ricerca di un maestro per il Corpo Bandistico di Mattarello


Il corpo Bandistico di Mattarello (TN) si compone di circa 30/35 elementi ed ha alle spalle circa 125 anni di musica d’assieme.

Offre sempre la propria partecipazione agli eventi organizzati dalla comunità di Mattarello, sia per quanto riguarda le celebrazioni religiose sia per la collaborazione con le altre realtà sociali del paese negli eventi da loro organizzati.

Inoltre per la nostra comunità proponiamo una serie di appuntamenti fissi e immancabili durante l’anno.

In primis il concerto di Natale, evento cardine della nostra programmazione annuale, seguito a ruota dal concerto di primavera, normalmente tenuto nel periodo a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio e infine il concerto della tradizione, evento inserito nel vasto programma della “Sagra dei Santi Anzoi”, una manifestazione che coinvolge tutto le associazioni del paese.

Uno dei fiori all’occhiello della nostra realtà sociale è sicuramente il cospicuo numero di allievi iscritti ai corsi musicali della scuola dei Minipolifonici, tenuti presso la sede della nostra banda.

Gli allievi della banda di Mattarello, nel corso del percorso di studi, entrano a far parte del “Piccolo Corpo Bandistico di Mattarello” diretto dalla Maestra Valentina Dalsass, che si occupa di quello che l’avviamento dei giovani musicisti alla musica d’assieme che successivamente sperimenteranno anche nella banda “grande”.

Il corpo bandistico ha molto a cuore i suoi allievi, e per questo si impegna attivamente nel lavorare sulla collaborazione tra le due direzioni artistiche nell’ottica di agevolare il passaggio degli allievi dal “piccolo” al “grande” corpo bandistico.

Il corpo bandistico di Mattarello, vanta un repertorio abbastanza vario. In particolare predilige: originali per banda, colonne sonore di film e musical, marce, musica celtica e classica.

La direzione artistica è stata momentaneamente affidata al maestro storico della banda, Maurizio Peterlana, che è succeduto al precedente maestro Nicola Bighetti, che ha diretto la nostra banda fino a metà febbraio 2023.

Il corpo bandistico è, per questi motivi, alla ricerca di una nuova guida per i propri suonatori, una persona capace, disponibile e affidabile che si senta in grado di assumersi questo impegno con l’obiettivo di far crescere l’associazione dal punto di vista artistico in un ambiente piacevole e costruttivo.

Quindi ci rivolgiamo alla Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento al fine di chiedere la cortese collaborazione nel diffondere questo nostro messaggio a quelli che possono essere i potenziali candidati.

Il consiglio direttivo del Corpo Bandistico di Mattarello sarà estremamente lieto di ricevere il curriculum vitae degli interessati, per poi accordarsi al fine di individuare una data congrua per un incontro a fini conoscitivi.

Il curriculum può essere inviato a cbmattarello@gmail.com possibilmente entro il giorno 11 aprile 2023 Per eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la presidente Mara Bortolotti al seguente recapito telefonico: 340 5915677.

Ringraziamo anticipatamente per la vostra disponibilità e collaborazione.

 

Cordialmente,

Il direttivo del Corpo Bandistico di Mattarello