CORPO MUSICALE SANTA CECILIA

Direttore:
DIANA PAGOTTO
Presidente:
ROCCO PROSS
Indirizzo:
VIA STAZIONE, 47 38060 VOLANO
Un po' di storia

La prima formazione bandistica di Volano risale al 1873 ad opera del Maestro Ermippo Sartori; riguardo a tale periodo rimangono tuttavia scarse informazioni. Maggiormente documentata è l’attività della “Fanfara Parrocchiale” risalente agli anni '20 che si esibiva per lo più in occasione di ricorrenze religiose.

Nel 1976, dopo quasi un decennio di inattività, si rifonda la “Banda Sociale” alla guida della quale si alternano diversi maestri tra i quali Lido Gelmi, Attilio Gasperotti, Vigilio Prosser e Carlo Tovazzi.

Nel 1992 la banda si rinomina “Corpo Musicale S. Cecilia” e sotto la guida del maestro Gianni Muraro intraprende un periodo di grande crescita, facendo spazio nel proprio repertorio a composizioni originali per banda e brani di elevata difficoltà tecnica.

Dal 1996 si affrontano importanti concorsi nazionali e internazionali con ottimi riconoscimenti: il 3° posto al Concorso “Flicorno d’Oro” ottenuto nel 1999; l'assegnazione della categoria “Eccellenza” al Concorso Provinciale di Classificazione del 1996 (posizione riconfermata nel 1998 e 2003); terza miglior performance di categoria al “Verband Südtiroler Musikkapellen” del 2000; 2° posto (primo non assegnato) al Concorso Bandistico Nazionale di Brescia nel 2001. Numerose sono state inoltre le trasferte in Italia (Torri in Sabina, Lavagna) e anche all'estero (Stoccarda, Stötten).

Dal 2005 il Corpo Musicale S. Cecilia è diretto dal maestro Luca Malesardi, che porta avanti il percorso di crescita musicale e da ampio spazio ai suonatori più giovani. Tra le attività svolte spiccano lo stage con il maestro Miguel Etchegoncelay; il 3° posto al Concorso “Flicorno d’Oro” nel 2011; i concerti in collaborazione con Portobeseno e i compositori contemporanei Massimiliano Viel e Albert Mayr; il recente spettacolo “Con gli occhi dei bambini” in sinergia con la Scuola Elementare, il Coro Amicizia e la Filodrammatica San Genesio di Volano; la partecipazione a numerose Rassegne bandistiche in tutto il Trentino.

Il Corpo Musicale S. Cecilia, in collaborazione con la Scuola Musicale Jan Novak, organizza i corsi musicali che coinvolgono circa 30 iscritti. Tutti gli allievi trovano spazio all'interno della Banda Giovanile, diretta da Veronica Postinghel, che accompagna la Banda nelle sue esibizioni.

eventi

Il nostro calendario eventi